Il Flusso si basa su un sistema denominato Allenamento Intuitivo. L’allenamento intuitivo è un processo di valutazione interna che si contrappone al metodo convenzionale di valutazione esterna (più peso, più veloce, più ripetizioni etc…), focalizzandosi invece su dei criteri soggettivi per valutare la prestazione, riportando la propria consapevolezza verso i processi interni (propriocezione profonda).

Sappiamo tutti che siamo influenzati da tanti fattori esterni ed interni e che i nostri Bioritmi seguono delle fluttuazioni continue: mentre ieri il mio massimo era 100 oggi potrebbe essere 80. Per fare in modo che lo strumento dell’Allenamento Intuitivo funzioni per te, dobbiamo fare in modo di capire come si usa.

Per utilizzare questo tipo di valutazione interna si usano tre parametri fondamentali:

LSP – Livello di Sforzo Percepito
Il Livello di Sforzo Percepito è la “quantità” di fatica percepita, significa valutare, in ogni sessione di allenamento, quanto stiamo faticando. Per far questo consideriamo una Scala da 1 a 10, dove 1 è il Minimo e 10 il Massimo. Normalmente la Fatica, in questa scala da 1 a 10, non deve mai superare il 6 !
Quindi mentre gli altri tipi di allenamento vogliono che ti alleni in modo “lineare” (stesse ripetizioni, stessi pesi etc) nel Flusso sappiamo che questo non è possibile perché le variabili a cui siamo sottoposti sono moltissime; quello che vogliamo è però dare il massimo per quello che percepiamo giornalmente. Non possiamo però valutare solo lo Sforzo massimo, perchè in prossimità di questo la tecnica comincia a deteriorare.si deve quindi cosiderare il secondo fattore dell’Allenamento Intuitivo.

LTP – Livello Tecnico Percepito
Il Livello Tecnico Percepito ci indica quanto “Efficacemente Efficace” è il nostro movimento. Ovvero quanto si riesce a rispettare la forma tecnica richiesta. Bisogna quindi concentrarsi sulla Performance dell’esercizio rimanendo costantemente vigili sulla tecnica, sulla muscolatura attivata ed i movimenti superflui. Il Livello di Tecnica Percepito non dovrebbe mai scendere sotto 8 ! Alcune volte la carenza tecnica è legata all’iper-allenamento piuttosto che ad un cattivo allenamento…ma molto più spesso dipende da una carenza di attenzione.

LDP – Livello del Dolore Percepito
Il Livello di Dolore Percepito è il Dolore che percepiamo durante l’allenamento (può essere dolore muscolare, fisico, articolare, di compressione…) questo dolore non deve mai superare il Livello 3 della Scala!
Quando la nostra Resistenza Fisica, Forza muscolare e resistenza psico-neuronolare cominciano a venir meno, il corpo instaura un processo di protezione che chiamiamo Fatica. All’aumentare della Fatica la Tecnica diminuisce…immediatamente il nostro corpo viene stressato perché entrano in azione dei lavori che dovrebbero essere evitati (lavori su tessuti molli, tendini etc) quindi il Dolore aumenta. Quando ci allenaimo dobbiamo quindi percepire un lieve disagio fisico e mai un dolore !