La Scuola

Il Luogo dove raggiungere i tuoi Obiettivi e realizzare i tuoi Sogni

Chi Siamo

La SAN BAO ITALIA è una Scuola per lo sviluppo ed il miglioramento della persona, i cui insegnamenti si basano sulle Arti Marziali e le Discipline Orientali.

La Scuola SAN BAO opera su tutto il Territorio Nazionale ed Internazionale mediante Stage, Competizioni, Seminari, Workshop, Corsi Istruttori, Lezioni di Gruppo ed Individuali.

Con più di 35 anni di esperienza, il Maestro Simone Sebastiani, Fondatore e Direttore Tecnico della Scuola, offre ai propri Allievi un Luogo di Pratica ed un percorso didattico che permette i migliori standard di apprendimento; creando il perfetto connubio tra le antiche tradizioni marziali e le moderne tecniche e teorie di allenamento, promuovendo la Cultura della Salute, del Benessere e della Sicurezza.

Le Arti Marziali e le Discipline Orientali sono uno strumento di crescita importantissimo per ogni persona, rappresentando una vera e propria Via di Conoscenza e Trasformazione. L’allenamento fisico e mentale è la rappresentazione emblematica dell’allenamento alla Vita, della ricerca e della scoperta. Attraverso l’attenzione e la disciplina “del” Corpo e “sul” Corpo, si arriva alla disciplina della Mente, rendendola sana, forte e sicura. Solo partendo dal Corpo si può lavorare sulla Mente, ed una Mente preparata rappresenta il primo passo verso la conoscenza di Sé e la comprensione del mondo intorno a noi.

Tutte le Attività proposte dalla Scuola SAN BAO vogliono ricreare i presupposti di quelle che una volta venivano chiamate le “Case della Forza“, sempre esistite in ogni parte del Mondo; basti pensare ai Kwoon Cinesi, ai Dojo Giapponesi ma anche agli Ashram Indiani o agli Zurkhaneh Persiani. Le Case della Forza sono dei luoghi dedicati all’esperienza Fisica, Corporea, Mentale e Culturale, dove poter forgiare Corpo e Mente, dove è possibile rendere Sé Stessi persone migliori.

La Sede Centrale di Terni dispone di una propria Struttura con delle Sale completamente dedicate allo studio ed alla pratica delle Arti Marziali Tradizionali e delle Discipline del Corpo, permettendo di vivere così un’atmosfera di tradizionalità, di armonia e di sacralità, che consente di raggiungere il giusto stato mentale.

Perché “San Bao”?

Il termine “San Bao” deriva dal Cantonese e rappresenta uno dei capisaldi teorici dell’antica Cultura Cinese. In Cina un principio non funziona se non è universale, per questo il concetto di “San Bao” trascende le varie discipline attraversandole tutte, dalla Medicina Tradizionale al Buddismo, dalla Filosofia alle Arti Marziali, secondo una diversità che si identifica con il concetto, rendendo concreto il significato nel campo stesso di applicazione.

Letteralmente tradotto, San Bao significaI Tre Tesori”. Secondo il contesto di applicazione questi Tre Tesori possono acquisire un significato leggermente diverso, ad esempio nel Kung Fu Tradizionale costituiscono il Maestro, l’Arte e l’Allievo; nel Buddhismo rappresentano il Buddha (il Maestro), il Sangha (la comunità dei Religiosi) ed il Dharma (la Via); nella Medicina Tradizionale Cinese i Tre Tesori si identificano, semplicisticamente, nell’energia fisica, mentale e spirituale della persona.

L’importanza del Tradizionale

In Oriente si dice che “Cercare e curare le radici, non è altro che un modo per nutrire i rami e le foglie.”

Spesso le persone confondono uno Sport da Combattimento con un Arte Marziale Tradizionale, considerando come unico requisito la capacità di eseguire pugni e percosse. Un Sport da Combattimento (come la Boxe, la Kick Boxing, MMA etc) è esclusivamente uno Sport che va a ricercare il gesto tecnico-sportivo dell’atleta, mentre un Arte Marziale è un’Arte.

Arte è tutto ciò che sia ricerca ed espressione e travalica il gesto sportivo, trainando il praticante in un mondo in cui l’aspetto del combattimento, nonostante importantissimo, deve essere affiancato da concetti più profondi che vanno dalla Struttura alla Respirazione, dalla Meditazione alla formazione Psicologica.

Rapporto “Maestro-Allievo”

In tutte le antiche culture il ruolo del Maestro è fondamentale in quanto rappresenta l’icona ed il modello da imitare. Nelle Arti Marziali Tradizionali bisogna distinguere tra “Studente” ed “Allievo”. Questa differenza è correlata a quella che esiste tra Insegnante e Maestro (SiFu).

Uno studente è qualcuno che sta imparando qualcosa da un insegnante; anche se nel rapporto ci sono obblighi da entrambe le parti, non c’è nessun tipo di vincolo tra di loro. Un Allievo invece ha dedicato sé stesso al Maestro e all’Arte del suo Maestro. L’Allievo si è impegnato a intraprendere la strada e diventare esperto in ambiti della conoscenza riservati a pochi e ha richiesto al Maestro di accettarlo in questo particolare percorso. Il rapporto è sacro e gli obblighi sono vincolanti, sanciti da una Cerimonia che prende il nome di Bai Shi, letteralmente “Inginocchiarsi al Maestro”. Gli Allievi non sono “servi” del Maestro, ma costituiscono la sua famiglia allargata.

Una Scuola All’Avanguardia

Sicurezza

Defibrillatore, Disinfezione e Rispetto delle Norme di Salute e Sicurezza sono una priorità della nostra Scuola per offrirti una Pratica Sana e Sicura.

Pagamenti Elettronici

Innovazione sotto ogni aspetto, anche quello del Versamento delle Quote attraverso Criptomonete, PayPal, Bonifici e POS.

Formazione e Comunicazione

Supporto alla didattica attraverso App e Portali dedicati per la Formazione, oltre ad una comunicazione costante su tutti i Social.

Professionalità Costante

Per i nostri Insegnanti e Maestri è richiesta una formazione continua per garantire il miglior apprendimento ai nostri Allievi.

Richiedi Info e Prenota la tua Esperienza San Bao! Scrivici, chiamaci o vieni a trovarci; potrai visitare la Scuola e pianificare un “Percorso Ospite” senza alcun impegno.

Compila il Form