Le Clave sono state originariamente studiate, costruite ed utilizzate per allenare la forza rotazionale e angolare/diagonale dei muscoli, per allenare la forza della presa, dei polsi, degli avambracci e delle spalle. L’utilizzo delle Clave aiuta a sviluppare le braccia, le spalle, la parte alta della schiena, il petto, ma anche l’addome e le gambe…tutto con un unico attrezzo !

Le Clave son infatti studiate e costruite appositamente per connettere la maggior produzione di forza di torsione al proprio “core” (addome e parte bassa della schiena), tant’è che vengono anche definite “lo strumento più inefficiente mai inventato….se non fosse che per muoverlo serve un corpo super efficiente“.

Le Clave sono veramente un’estensione del braccio ed ogni movimento è un esercizio di attivazione del core ed è per questo che, chi usa i Clubbells, ha addominali, obliqui e parte bassa della schiena incredibilmente forti. Inoltre, tutti gli esercizi coinvolgono tutto il corpo e ciò sviluppa glutei, posteriori delle cosce, quadricipiti e polpacci incredibilmente potenti grazie alla spinta delle gambe.

La presa delle Clave infatti è all’estremità di una estensione attaccata a un centro di gravità più pesante, che si muove in relazione al punto fisso della presa. La leva e la forza cambiano costantemente posizione, distribuendo e richiedendo forza di trazione lungo tutto l’arco di movimento, che crea resistenza e stressa i muscoli da angoli diversi.

A questo punto diventa intuitivo capire quali e quanti vantaggi l’allenamento fisico con le Clubbells possa portare a chi, per esigenze professionali o per pura volontà di benessere, deve poter contare su una forma fisica funzionale nel rispondere alle situazioni che si presentano nella pratica sportiva o della vita quotidiana.

A differenza dei Pesi convenzionali, le Clave sono perfette per l’incremento progressivo. La forma speciale dell’impugnatura infatti permette piccoli incrementi di carico, senza mai sovraccaricare i muscoli ma favorendo il progresso costante e i guadagni di forza. Nessun altro attrezzo ha questa versatilità!

Le Clave vengono utilizzate mediante sequenze di esercizi in combinazione, ovvero legati in sequenza. Questo consente di allenare, nella stessa seduta di allenamento, la Forza e la Velocità/Potenza. L’esecuzione di una combinazione stimola il sistema neuromuscolare insegnandogli ad attivarsi a un ritmo più rapido. Sviluppa contemporaneamente la forza, la velocità e la tecnica.

Un altre grande vantaggio dell’allenamento con le Clave è il rafforzamento della spalla e del cingolo scapolo-omerale. La spalla è l’articolazione più mobile del corpo umano. Sfortunatamente però la grande mobilità compromette la stabilità. Si tratta di un gruppo complesso di strutture che lavorano insieme per permettere i movimenti necessari a quasi tutte le attività pratiche. Le Clave, incrementano la tenuta della struttura muscolo-tendinea, libera l’articolazione dalle calcificazioni procurate dall’usura e rilascia le tensioni, che ne limitano la mobilità in tutte le direttrici.