News

V° CAMPIONATO INTERNAZIONALE OPEN DI TUI SHOU LUOHANTANG 2019

11-12 Mag. '19

Con grande piacere vi informiamo che la Scuola SAN BAO ITALIA, nella persona del Responsabile, Maestro Simone Sebastiani, ha organizzato il 5° Campionato Internazionale Open di Tui Shou Scuola Luohantang 2019

 

L’evento si svolgerà i prossimi 11 e 12 Maggio 2019 presso il San Valentino Sporting Club di Terni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 circa (dipendentemente dal mnumero degli Atleti e dai risultati di Gara).

Si presenteranno a Terni i migliori Atleti Italiani di questa specialità e Team provenienti dalla Spagna, Romania e Taiwan, una kermesse di Campioni da non perdere !

Essendo coscienti della reticenza che alcuni praticanti dimostrano nel partecipare a questo tipo di eventi, ci siamo impegnati nello sviluppare un regolamento che penalizzi l’uso della “forza bruta”, ovvero saranno penalizzate ogni tipo di azioni applicate con eccessiva forza e carenti di abilità, tecniche e principi propri del Tuishou. 

L’idea che continua a motivarci nel promuovere questo Evento Internazionale risiede nell’incentivare l’unione tra praticanti e scuole diverse. Dobbiamo gustare il lato sportivo e conviviale del Tuishou senza dare importanza al risultato ! 

Grazie al successo delle precedenti edizioni del Campionato Internazionale Luohantang, siamo certi di poter condividere momenti piacevoli di interscambio reciproco tra tutte le Scuole, Associazioni e Clubs Nazionali ed Internazionali che prenderanno parte all’Evento, in un ambiente amichevole e cordiale, dando al pubblico grandi emozioni.

Tutte le informazioni riguardanti il 5° Campionato Internazionale Luohantang Open 2019 ed i moduli di Registrazione possono essere trovati sul Sito Ufficiale: www.luohantangschool.com (nella Sezione “OPEN 2019”) o possono essere richiesti direttamente per mail all’indirizzo luohantangitaly@gmail.com

Seguiteci su Facebook e guarda le Dirette, ecco la Pagina Ufficiale: “Luohantang International Tui Shou-Push Hands Open Championship 2019”; potete cercarla semplicemente anche come @luohantangopen2019.

L’Evento è stao realizzato con il Patrocinio del

  • – CONI Regionale Umbira
  • – Comune di Terni – Assessorato allo Sport

NON SAI COSA SIA IL TUI SHOU ?

Codificata da Chen Wanting (1600 – 1680), la Spinta con le mani (推手 in lingua cinese, tui shou in pinyin) è una tecnica del taijiquan che costituisce una introduzione alla pratica marziale ed alla sua strategia. Praticata in coppia, serve a sviluppare stabilità, sensibilità, reattività, senso della distanza, tempismo, insegna a gestire l’aggressività e quindi a conquistare un maggior equilibrio interiore e spirituale.

I due atleti cercano di squilibrare l’avversario non di forza ma, mantenendo continuamente il contatto con avambracci e mani, rispondono alle spinte dell’avversario cedendo fino a che uno dei due sente l’altro in uno stato di equilibrio precario ed applica il minimo sforzo per squilibrarlo.

L’esercizio deve però essere più correttamente interpretato in senso positivo, cioè come una ricerca di equilibrio reciproco nel quale i due atleti modificano in modo complementare il proprio stato di yin-yang in un continuo movimento oscillatorio.

Finalità dell’esercizio non è, quindi, “vincere” ma sviluppare coordinamento, fermezza, morbidezza e capacità di “sentire” l’energia dell’avversario per meglio utilizzate la propria. L’applicazione delle tecniche apprese, affinate e praticate con il tui shou alla difesa personale è ovvia ed immediata.

Vi Attendiamo Numerosi al nostro Evento !!!

SiFu Simone Sebastiani 
Responsabile Luohantang Italia

Scarica il pdf allegato
A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005