Codice di Condotta

Ogni opera di valore richiede serietà se deve raggiungere il suo scopo, sopratutto se l’impresa è cosi elevata ed ardua come quella tracciata dalle Arti Marziali Tradizionali e Discipline Orientali.

A chi si accosta per la prima volta alla pratica delle Arti Marziali possono destare curiosità alcuni gesti e piccole cerimonie, ritualità che si ripetono con costanza all’intenro della Scuola. E’ il Praticante stesso che attraverso il suo comportamento riceve dalla pratica la giusta energia. E’ quindi fondamentale seguire un Codice di Condotta, una linea guida, che favorisca, da un lato, l’apprendimento dell’Arte e, dall’altro, il vivere quotidiano dei Principi acquisiti.

 

CODICE DI CONDOTTA SAN BAO

• Il Luogo in cui si svolgono le lezioni della Scuola SAN BAO è il Kwoon: Luogo di Pratica della Via. Oltre che Palestra è Scuola Morale e Culturale.

• Non omettere mai il saluto, sia quando vi si accede che quando lo si lascia.

• Osservare scrupolosamente le regole generali della cortesia e quelle particolari del Kung Fu.

• Tra i praticanti, la base della relazione è il Rispetto. Sforzarsi in ogni circostanza di aiutare i propri compagni di pratica e di allenamento, evitando di essere per essi causa di imbarazzo e di fastidio.

• Rispettare i praticanti di livello superiore, non per puro spirito gerarchico, ma come riconoscimento della fatica e della volontà che si esprime nel raggiungimento di un grado superiore. Accettare i consigli senza obiezioni. Dal canto loro i gradi superiori devono incoraggiare assiduamente il miglioramento tecnico dei meno esperti, e non peccare di arroganza, ma coltivare l’umiltà e la sicurezza in sé stessi.

• All’interno della Scuola l’allievo deve mantenere, in ogni situazione, anche se non ci si esercita, un atteggiamento decoroso e responsabile, consono al luogo nel quale si trova e non permettersi mai posizioni o atteggiamenti scomposti, anche se si é affaticati.

• Durante la lezione rispettare il silenzio, coltivando la concentrazione e l’attenzione a se stessi. Se necessario parlare solo di argomenti inerenti la pratica e a bassa voce.

• Indossare solo ed esclusivamente gli indumenti di pratica della Scuola, avendo cura costante della correttezza e della pulizia della propria tenuta. La divisa utilizzata nella Scuola garantisce una pratica confortevole, conserva l’integrità dell’Arte e predispone al giusto Stato di Coscienza.

• Finita la lezione, negli spogliatoi si è sempre nel Kwoon. Non urlare o parlare a voce alta, ma riflettere sulla lezione e ripensare alle sensazioni della pratica. La doccia è importante, rappresenta la purificazione; la Tradizione vorrebbe che venisse fatta con l’acqua fredda, ma l’importante è che venga fatta con la stessa sincera emozione.

• Ogni qualvolta ci si rivolge al Maestro, per qualsiasi motivo, sia durante la lezione che al di fuori di essa, si deve effettuare il saluto tradizionale in segno di Rispetto e Fede nel suo operato.

• Frequentare assiduamente le lezioni e partecipare a tutti i seminari proposti. La pratica è alla base dell’apprendimento e dell’autodisciplina. Presentarsi sporadicamente alle lezioni impoverisce il livello di apprendimento. I seminari, oltre che formare tecnicamente il praticante, cambiano lo stato di coscienza della persona elevandone lo spirito; sono quindi di primaria importanza per la crescita individuale.

 

L’Apprendimento di queste regole è conoscenza; la loro attuazione è Kung Fu; il rispetto e la costanza nel mantenimento di queste regole è Consapevolezza di Sè.

 

Non Aspettare, richiedi ora ulteriori informazioni sulla nostra Associazione, su come diventare Socio e poter partecipare alle Attività. Telefona al 329.7325460 o Compila il Modulo Online!

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono

Messaggio

Preferisci essere contattato dalla nostra Associazione? Lascia il tuo Cellulare e ti Ricontatteremo subito!

Cellulare

Vuoi consentire alla nostra associazione di contattarti?

captcha Inserisci il codice

Informativa privacy

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005