News

GLI ATLETI SAN BAO CAMPIONI IN SPAGNA

Maggio 2018

Una grande soddisfazione per i ragazzi della Scuola SAN BAO che lo scorso 19 e 20 Maggio hanno partecipato al 4° Campionato Internazionale di Tui Shou a Guadalajara in Spagna.

Da sempre considerata capitale dello Sport, Guadalajara ha ospitato il Campionato di Tui Shou con Atleti e Scuole provenienti da varie Nazioni, tra cui Spagna, Italia, Messico, Romania, Cina, Inghilterra, Taiwan. Per gli Atleti della Scuola SAN BAO non è stato semplice poter accedere al podio, ma la loro grinta, volontà combattiva, determinazione e sopratutto preparazione li ha portati ad emergere sugli altri.

Giovanni Casaccia ha vinto la Medagli d’Oro nella Categoria maschile “Tui Shou Piedi Paralleli” e la Medaglia d’Argento nel “Tui Shou Piedi Avanzati”. Pina Caridi è arrivata seconda vincendo la Medaglia d’Argento nella Categoria Femminile nel “Tui Shou Piedi Avanzati”, mentre Cristina Angeletti, sempre nella stessa categoria, ha vinto la Medaglia di Bronzo nel “Tui Shou Piedi Paralleli”.

Il Tui Shou o Spinta con le mani è una tecnica del Tai Chi che costituisce una introduzione alla pratica marziale ed alla sua strategia. Praticata in coppia, serve a sviluppare stabilità, sensibilità, reattività, senso della distanza, tempismo, insegna a gestire l’aggressività e quindi a conquistare un maggior equilibrio interiore e spirituale. I due atleti cercano di squilibrare l’avversario non di forza ma, mantenendo continuamente il contatto con avambracci e mani, rispondono alle spinte dell’avversario cedendo fino a che uno dei due sente l’altro in uno stato di equilibrio precario ed applica il minimo sforzo per squilibrarlo. L’esercizio deve però essere più correttamente interpretato in senso positivo, cioè come una ricerca di equilibrio reciproco nel quale i due atleti modificano in modo complementare il proprio stato di yin-yang in un continuo movimento oscillatorio.

Ottima Performance degli Atleti SAN BAO, sempre capeggiati dal loro Maestro, SiFu Simone Sebastiani, fondatore della Scuola SAN BAO e Rappresentante in Italia della ICTHA (Intenrational Cheng Man Ch’ing Tai Chi Chuan Heritage Association) di Taiwan.

La Scuola SAN BAO, unica rappresentante per l’Italia ha ricevuto molti complimenti dagli organizzatori, tant’è che è stato proposto al Maestro Simone Sebastiani di organizzare il 5° Campionato Internazionale di Tui Shou nel 2019 proprio qui in Italia, quindi un Grande Onore per la Scuola ed il sempre elogiabile impegno del Maestro Sebastiani.

Giovanni, Pina e Cristina hanno fatto il loro dovere, quello per cui si allenano da anni assiduamente e con impegno; adesso altre sfide e Campionati li attendono; continuate così Ragazzi…Forza SAN BAO !!!

 

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005