News

Festa del Sacro Femminino

Martedì 8 Marzo 2016
Ciao Ragazzi,
si avvicina l’ 8 Marzo e come ogni Anno la Scuola SAN BAO vuole Festeggiare la “Festa del Sacro Femminino” in modo particolare: una Lezione Gratuita, Teorico-Pratica, di Antiaggressione Femminile Aperta a tutte le Donne San Bao: ALLIEVE, ma anche MAMME, FIDANZATE MOGLI ed AMICHE di tutto Voi !

Ecco la realtà: in Italia più di 6 milioni e mezzo di donne ha subito una volta nella vita una forma di violenza fisica o sessuale, ci dicono i dati ISTAT e del Viminale. Questo dato, piuttosto avvilente è indice che la discriminazione verso le donne è ancora forte ed evidente.

Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni sono concordi: la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo. E non conosce differenze sociali o culturali: le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi e a tutti i ceti economici. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita. E, come si può verificare anche solo aprendo le pagine di cronaca dei quotidiani, il rischio maggiore sono i familiari, mariti e padri, seguiti a ruota dagli amici: vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro o di studio.

Da noi la violenza è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne tra i 14 e i 50 anni. Più del cancro. Più degli incidenti stradali. Una piaga sociale, come le morti sul lavoro e la mafia. Ogni giorno, da Bolzano a Catania, sette donne sono prese a botte, oppure sono oggetto di ingiurie o subiscono abusi.
Sì, perché il pericolo per le donne è la strada, la notte, ma lo è molto di più, la normalità. Se nel consolante immaginario collettivo la violenza è quella del bruto appostato nella strada buia, le statistiche ci rimandano a una verità molto più brutale: che la violenza sta in casa, nella coppia, nella famiglia, solida o dissestata, borghese o povera.

La violenza è oggi subdola, si manifesta anche con atteggiamenti di persecuzione da parte di un individuo che affligge un’altra persona, ingenerando stati di ansia e paura, quello che oggi tutti chiamano “Stalking”.
Sanzionare e combattere la violenza sulle donne, significa, tanto per cominciare, riconoscerla; si perché non è possibile impedire che le cose avvengano ma prevenirle e contrastarle si !

La Lezione GRATUITA sarà effettuata Matedì 8 Marzo, dalle 20 alle 22 circa presso la Sede Centrale della Scuola SAN BAO, in Via Aldo Bartocci n. 21 a Terni.

L’ingresso è libero e gratuito con prenotazione consigliata

Condividete, Invitate Amiche e Partecipate Numerose !!!

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005