I nostri corsi

WING CHUN KUNG FU

Wing Chun Metodo Tradizionale Ip Man > Chow Tze Chuen > Donald Mak

Il Wing Chun è un Arte Marziale Tradizionale appartenente al Kung Fu Cinese, uno dei Sistemi di Combattimento più efficaci esistenti al mondo. Grazie alla sua semplicità di esecuzione, efficacia, velocità ed intelligenza è inserito nel programmma di apprendimento di diversi Corpi Speciali e Paramilitari, quali: FBI, RAID, NOCS, GSG9, SEK ed altri.

Nonostante la sua popolarità ed efficacia, grazie anche ai recenti film ispirati al Maestro Ip Man, non si deve dimenticare che il Wing Chun appartiene al Kung Fu Tradizionale Cinese, cosa questa importantissima perchè identifica il Sistema in un complesso insieme di Principi, Strategie e Concetti che lo rendono unico e lo inseiriscono di diritto nel panorama delle “Perle” della Cultura Orientale.

Troppo spesso il Wing Chun è stato “venduto” come “Boxe da strada” o sistema di “Difesa Personale” confezionato per pochi “bruti”, allontanando cosi dalle Scuole i sinceri ricercatori di un Arte Marziale Tradizionale, cosi bella ed affascianante come il Wing Chun. Nonostante il Wing Chun sia uno stile estremamente efficace, versatile ed immediato, una “scienza del combattimento” come amava definirlo il Maestro Wong Shun Leung, non si devono dimenticare le radici che lo vedono incernierato nell’Antica Tradizione del Kung Fu Cinese, con tutte le sue ritualità, tradizioni ed aspetti culturali.

A differenza di altri Stili e metodi di combattimento, il Wing Chun non si basa su tecniche preconcette o codificate, bensì sullo sviluppo della sensibilità tattile e la capacità di ascolto del praticante. Si dice che il Wing Chun ti insegna a pensare, in quanto si deve prima apprendere il sistema di pensiero dello stile e poi utilizzare delle tecniche che consentono di mettere in pratica questi concetti. Il Wing Chun è infatti un Sistema basato su concetti e non basato su tecniche !

Privo di acrobazie particolari tipiche di altri stili, basandosi sulla naturale intelligenza e struttura del corpo il Wing Chun è adatto a persone di qualsiasi sesso ed età; la peculiarità del Sistema è infatti quella di costruire una Struttura (intesa come perfetto allineamento muscolo-scheletrico) in grado si aiutare il praticante a sostenere qualsiasi impatto, inoltre la comprensione dei giusti angoli di attacco e parata, la capacità di assorbimento e la fluidità tipica del Wing chun fanno di questo metodo un Arte maziale unica nel suo genere.

Il Wing Chun basa il proprio programma di apprendimento su un esercizio unico nel suo genere, che costituisce il Cuore pulsante del Sistema: il Chi Sao.

Chi Sao può essere tradotto come “Mani Appiccicose” in quanto insegna a gestire le proprie braccia e quelle di un ipotetico avversario quando queste entrano in contatto; ecco perchè, oltre che essere un ottimo sistema di Autodifesa e Combattimento, il Wing Chun è un Arte Marziale privilegiata che permette di entrare in contatto con quelle forze, stimoli ed energie elaborate dal Sistema Nervoso Centrale e di cui spesso ci è preclusa la comunicazione diretta. Il Wing Chun, attraverso il Chi Sao, costringe il praticante a “rivedere” la propria capacità di autoanalisi, di percezione, di ascolto ed accettazione, promuovendo un impulso di miglioramento.

La nostra Scuola basa i suoi insegnamenti sul Lignaggio Tradizionale del Gran Maestro Ip Man, cosi come trasmessi al Maestro Chow Tze Chuen e da questo al Maestro Donald Mak (il Maestro Chow Tze Chuen ha avuto solo due allievi che insegnamo internazionalmente: Donald Mak e Stephen t.k. Chan e non ha mai avuto allievi occidentali, come lui stesso ha detto e scritto in un documento firmato in calce).

La caratterstica della nostra Scuola di Wing Chun, oltre che il Chi Sao, è il “Lavoro di Gambe“, inteso come Spostamenti, Posizioni e Calci; non a caso, il Gran Maestro Chow Tze Chuen è tutt’ora conosciuto nel Clan Wing Chun di Hong Kong come “il Re dei Calci“.

Il Wing Chun è una sofisticata scienza del combattimento, che si basa sullo studio della meccanica del corpo; un metodo diretto, efficace e fatale che aumenta lo stato di consapevolezza, la sicurezza interiore, la volontà, la determinazione e migliora la coordinazione mente-corpo inducendo uno stato di equilibrio e tranquillità.

La Nostra Scuola è accreditata presso le Maggiori Federazione ed Associazione Nazionali ed Internazionali per lo Studio, la Salvaguardia e la Diffusione del Wing Chun nel Mondo; da noi troverai persone serie e motivate che praticano ed insegnao il Wing Chun come realmente trasmesso in Cina ed Hong Kong. Le persone che a noi si avvicinano sono persone di tutte le età, che amano studiare un Arte Marziale Tradizionale in modo serio con persone serene, mature e responsabili.

 

Wing Chun: per chi vuole imparare a difendersi facendo un attività che coinvolga il Corpo e la Mente.

 

 

“Non ho paura di chi ha praticato diecimila calci una volta sola,
ma di chi ha praticato un calcio solo, diecimila volte.”

Bruce Lee

 

 

Non Aspettare, richiedi ora ulteriori informazioni sulla nostra Associazione, su come diventare Socio e poter partecipare alle Attività. Telefona al 329.7325460 o Compila il Modulo Online !

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono

Messaggio

Preferisci essere contattato dalla nostra Associazione? Lascia il tuo Cellulare e ti Ricontatteremo subito!

Cellulare

Vuoi consentire alla nostra associazione di contattarti?

captcha Inserisci il codice

Informativa privacy

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005