Descrizione Progetto

Wing Chun


Tonifica il Corpo


Scarica le Tensioni


Fa bene alla Mente


Ti insegna a combattere

La Scienza del combattimento

Il Wing Chun è un Arte Marziale appartenente al Kung Fu Tradizionale Cinese, uno dei Sistemi di Combattimento più efficaci esistenti al mondo. Grazie alla sua semplicità di esecuzione, velocità ed efficacia, è inserito nel programma di apprendimento di Corpi Speciali e Paramilitari, quali FBI, RAID, NOCS, GSG9, SEK ed altri.

Arte Tradizionale o Combattimento da strada?

Troppo spesso il Wing Chun è stato “venduto” come Boxe da strada o sistema di Difesa Personale, confezionato per pochi “bruti”, allontanando così dalle Scuole i sinceri ricercatori di un’Arte Marziale Tradizionale, così bella ed affascinante come il Wing Chun Kung Fu.

Nonostante il Wing Chun sia uno stile estremamente efficace, versatile ed immediato, una vera e propria “scienza del combattimento”, non si devono dimenticare le radici che lo vedono incernierato nell’Antica Tradizione del Kung Fu Cinese, con tutte le sue ritualità, tradizioni ed aspetti culturali.

Principi, non Tecniche

A differenza di altri stili di combattimento il Wing Chun non si basa su tecniche preconcette o codificate, bensì sullo sviluppo della sensibilità tattile e la comprensione di specifici principi e strutture corporee di connessione. Si dice infatti che il Wing Chun ti insegni a pensare, in quanto si deve prima apprendere il sistema di pensiero dello stile e poi utilizzare delle tecniche che consentono di mettere in pratica questi concetti.

Il Wing Chun è un Sistema basato su Concetti e non su Tecniche.

Chi Sao: “Mani Appiccicose”

Il Chi Sao è il Cuore del Wing Chun, un esercizio unico nel suo genere; può essere tradotto come “Mani Appiccicose”, e riguarda la capacità del praticante di aderire alle braccia dell’avversario liberandosi dai suoi attacchi ed aprendo la strada per un reazione rapida ed efficace. Il Chi Sao oltre ad essere un ottimo esercizio per la struttura ed il combattimento, permette di elaborare e controllare gli stimoli del Sistema Nervoso Centrale.

Il Wing Chun, attraverso il Chi Sao, costringe il praticante a “rivedere” la propria capacità di autoanalisi, di percezione, di ascolto ed accettazione, promuovendo un impulso al miglioramento di Sé.

.

Richiedi Info e Prenota la tua Esperienza San Bao! Scrivici, chiamaci o vieni a trovarci; potrai visitare la Scuola e pianificare un “Percorso Ospite” senza alcun impegno.

Compila il Form

Gli altri corsi della scuola San Bao