I nostri corsi

TAI CHI CHUAN

Apprendi l'Arte del Rilassamento e dell'Armonia !

Tutte le mattine i parchi cinesi vengono invasi da persone di tutte le età: giovani praticanti si mescolano ad anziani saggi. Tutti si muovono lentamente come a voler seguire un “invisibile” solo a loro accessibile. Con espressione serena i loro corpi si muovono rispecchiando uno stabile equilibrio interiore. Praticano l’Arte della Lunga Vita. Praticano Tai Chi Chuan.

Il Tai Chi Chuan è un Arte Marziale Tradizionale, appartenente al Kung Fu Cinese, ma sarebbe riduttivo restringere le sue finalità allo studio della lotta. Il Tai Chi, come comunemente viene chiamato, è una forma di ginnastica morbida che, seguendo i principi della Medicina Tradizionale Cinese, riequilibra l’intero organismo, eliminando i blocchi, le rigidità e le tensioni; donando cosi al corpo forza, vitalità e benessere.

Il Gran Maestro Cheng Man Ch’ing (allievo diretto del Maestro Yang Chen Fu) amava dire: “Lo studio del Tai Chi Chuan è importante per tre motivi: il rilassamento, la salute e la difesa personale. In questo ordine“. Effettivamente il primo beneficio della pratica è proprio la capacità di percepire profondamente il corpo e quindi rilassarlo, grazie ad un attenzione cosciente ed un respiro consapevole.

Lo stato di rilassamento induce un generale stato di benessere e quindi di salute. Attualmente il Tai Chi Chuan viene considerato dalla moderna medicina allopatica come un “metodo di ginnastica dolce, basato su movimenti lenti del tronco e degli arti, associati ad un controllato flusso della respirazione“; dal punto di vista biomeccanico, può essere classificato come “esercizio moderato paragonabile ad una passeggiata ad andatura costante di 5 Km/h”. Il Tai Chi Chuan migliora quindi le difese naturali, combattendo i processi patologici e ritarda l’invecchiamento.

 

I Principali Benefici derivanti dalla pratica del Tai Chi Chuan sono:

– Ripristino delle difese naturali e delle funzioni vitali;

– Miglioramento di condizioni artritiche ed artrosiche;

– Diminuzione del tempo di convalescenza per lievi patologie dell’apparato locomotore;

– Riduzione dello Stress con conseguenti benefici sul sistema nervoso centrale e sugli stati di irritabilità, ipersensibilità nervosa, schizofrenia;

– Riduzione degli stati di ansia, tachicardia ed ipertensione;

– Ottimo per prevenire aterosclereosi ed altre patologie dall’apparato circolatorio, sanguigno e linfatico, promuovendo il ritorno venoso al cuore;

– I movimenti del tronco e la respirazione diaframmatica stimolano, attraverso l’azione meccanica, l’apparato digestivo e le funzioni vitali di organi e visceri, favorendo il transito ed il riassorbimento dei gas intestinali.

 

Il Tai Chi Chuan non è comunque una terapia specifica e non può essere sostituito in alcun modo ad un medicinale o al parere essenziale di un medico; possiamo considerare il Tai Chi Chuan esclusivamente come un utile strumento che apporta benefici corporei ed emotivi, favorendo cosi una migliore qualità della vita.

Il Tai Chi Chuan inoltre, essendo parte del Kung Fu Tradizionale Cinese, è un ottimo metodo per acquisire sicurezza e conoscenze tecniche riconducibili alla capacità di Autodifesa. Il Maestro Cheng Man Ch’ing è stato sempre considerato un ottimo esecutore delle tecniche di Tui Shou (Spinta con le Mani) e tecniche Marziali dello stile Yang; tutt’ora, il suo diretto discendente, il Maestro Wang Chin Shih (tutt’ora vivente) è uno dei migliori tecnici esistenti al Mondo dello Stile Cheng Man Ch’ing.

Il Tai Chi Chuan è una Magnifica Arte che durante la pratica coinvolge l’aspetto mentale, fisico e spirituale, permettendo di entrare in contatto con quella parte di noi che spesso viene dimenticata. E’ un metodo semplice ed intelligente che favorisce la consapevolezza fisica e respiratoria, inducendo uno stato di Rilassamento e Benessere.

 

TAI CHI CHUAN: per chi desidera imparare il Rilassamento attivo andando a lavorare gentilmente sul proprio Corpo e la propria Mente.

 

“Il Tai Chi è un ritorno, un ritorno a casa,
un ritorno alla casa che ognuno ha sempre abitato,
ma che forse non ha mai conosciuto a fondo: il proprio essere.”

G. Urselli

 

Non Aspettare, richiedi ora ulteriori informazioni sulla nostra Associazione, su come diventare Socio e poter partecipare alle Attività. Telefona al 329.7325460 o Compila il Modulo Online !

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono

Messaggio

Preferisci essere contattato dalla nostra Associazione? Lascia il tuo Cellulare e ti Ricontatteremo subito!

Cellulare

Vuoi consentire alla nostra associazione di contattarti?

captcha Inserisci il codice

Informativa privacy

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005