I nostri corsi

TACFIT & FLOWFIT

Entra nel Flusso, libera il tuo Corpo e la tua Mente !

Il Tacfit ed il Flusso sono attività che implicano coordinazione, sinergia, propriocezione, agilità, equilibrio, accuratezza, tempismo, ritmo e controllo del “centro”. Flusso può essere definito come la capacità di reclutare un’efficienza multi-articolare che permette l’azione su diversi piani di movimento mediante una “Tensione Selettiva” (ovvero con uno sforzo limitato o congruo al tipo di movimento).

Il Flusso nasce come evoluzione dello Zdorovye e del Prasara Yoga. Lo Zdorovye è una forma di arte salutistica appartenente ai Popoli Slavi, usata per mantenere la salute e prevenire qualsiasi forma di disturbo fisico e mentale. Il Prasara yoga è una forma di pratica Yoga molto avanzata che si concentra sul flusso del movimento in aggiunta ad asana (posizioni) e vinyasa (respiro), tant’è che viene tradotto come “fluire attraverso il pensiero”.

Il Flusso è costituito quindi da sofisticati (non complicati !) movimenti biomeccanici attraverso i quali si impara a muovere il corpo nei 6 gradi di liberta (tre rotazioni e tre traslazioni), portando la mente in uno stato di flusso, senza la quale sarebbe difficile coordinare in modo perfetto la nostra “macchina uomo”.

“Essere nel Flusso” individua quindi uno stato, esattamente come la “Peak Performance” degli Atleti agonisti o “la Zona” per quanto riguarda i “guru” dell’alimentazione; essere nel Flusso significa quindi essere in uno stato psicofisico privo di ostacoli e limitazioni, significa essere al massimo della propria preparazione fisica e mentale.

Sappiamo infatti che gli stati mentali negativi, come la Paura, l’Ansia e lo Stress, minano la nostra salute psicofisica attraverso uno squilibrio della postura, del movimento e del respiro. Ristabilendo il naturale equilibrio tra Respiro, Movimento e Struttura si può ristabilire il naturale equilibrio umano (Fisico e Mentale).

Praticare Flusso permette quindi di rafforzare il nucleo generale del corpo, migliorare l’equilibrio, la flessibilità, la mobilità articolare ed il tono muscolare; si insegna al corpo a “fare meglio” e non “fare di più”; infatti, nonostante possa essere considerato una forma di Fitness, si differenzia da questo perchè mette primo posto la Salute !

Il Corpo si adatta ai movimenti che non facciamo, perdendo nel tempo i collegamenti neurosensoriali che regolano il movimento (amnesia moto-sensoriale); i muscoli diventano più corti per aiutarti a “fare meno” ed il cervello si abitua alla nuova “lunghezza muscolare”. Quando ti alleni e comincia a muoverti, il tuo corpo (e la tua mente) è più “corto” e le terminazione nervose nei tuoi tessuti ti lanciano dei segnali di dolore e fastidio per ricordarti che “non” devi muoverti in quel modo. Ma il corpo ha solo cambiato forma e non il suo potenziale ! L’abilità di muoversi oltre quel range di movimento è sempre là, si deve solo ri-allenare il Sistema Nervoso a muoversi nel modo in cui non si è più abituati.

Questo incredibile Sistema di Allenamento non solo ti farà bruciare grassi e “mettere su muscoli”, ma ti insegnerà come accedere al Flusso, sia nell’allenamento che nella vita quotidiana ! L’allenamento fisico infatti non dovrebbe basarsi solo su gesti tecnici specifici (sollevamento pesi e ripetizione di movimenti fissi) bensì dovrebbe essere rivolto al migliormaneto del naturale movimento quotidiano e preparare ad affrontare le sfide che ci attendono ogni giorno: camminare, correre, cadere, evitare un ostacolo, tenere in braccio un bambino, aiutare una persona a rialzarsi, portare le buste della spesa, chinarsi per raccogliere un oggetto, combattere….amare !

Il nostro corpo, e’ lo strumento piu’ raffinato, stupefacente e meno conosciuto che possediamo. Tornare a riappropriarci nuovamente di questo prezioso strumento e’ una sfida interessante, che permette a noi stessi di riscoprirci e trovare una nuova liberta’.

Nel Flusso non è tanto importante il movimento fisico, bensì come noi percepiamo il movimento, la nostra esperienza interna basata sull’integrazione tra movimento, respiro e struttura che ci permette di raggiungere quello specifico stato biochimico che viene appunto definito dagli Psicologi “Stato di Flusso”.

Vieni a trovarci presso la nostra Scuola e partecipa alle Lezioni di Prova Gratuite…ti aspettiamo !

Non Aspettare, richiedi ora ulteriori informazioni sulla nostra Associazione, su come diventare Socio e poter partecipare alle Attività. Telefona al 329.7325460 o Compila il Modulo Online !

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono

Messaggio

Preferisci essere contattato dalla nostra Associazione? Lascia il tuo Cellulare e ti Ricontatteremo subito!

Cellulare

Vuoi consentire alla nostra associazione di contattarti?

captcha Inserisci il codice

Informativa privacy

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005