I nostri corsi

QI GONG

Impara a prenderti cura di Te Stesso !

“…ho visto persone che attuano l’inspirazione e l’espirazione in modi diversi, sputando fuori il vecchio e assorbendo invece il nuovo, camminando come orsi e stirandosi come uccelli; tutto questo con lo scopo di ottenere una lunga vita.”

Inizia cosi il Capitolo 15 dello” Zhuang Zi”, uno dei Testi fondamentali della Cultura Cinese, mettendo in risalto l’importanza e la diffusione delle Pratiche di Coltivazione Interiore legate alla tradizione Cinese ed al mondo fenomenico che ci circonda.

Da migliaia di anni la Tradizione Orientale ha cercato nel corpo la Via di ogni conoscenza, i segreti della salute e l’ “Elisir dell’Immortalità”. Da migliaia di anni il popolo Cinese è depositario di una conoscenza antica, le cui origini si fanno risalire a 4000 anni fa, eppure talmente recente da essere stata attualmente inserita nei più grandi ospedali d’avanguardia di tutto il mondo come coadiuvante alle Terapie Convenzionali.

Il Qi Gong è un facile sistema di esercizi fisici, mentali e respiratori di tradizione millenaria; una forma di autodisciplina che promuove vitalità, resistenza e forza, oltre che una mente lucida e vigile. La sua pratica costante migliora la funzionalità del sistema nervoso e dell’apparato respiratorio, circolatorio, digerente e riproduttivo, rinvigorendo il corpo e donando cosi una nuova forma di vitalità, sana e naturale.

Il metodo Qi Gong fa parte dello studio sull’Alchimia Interna sviluppata dai Monaci Taoisti ed è oggi considerato uno dei Tesori d’Oriente. La sua potentissima pratica permette di risvegliare le vibrazioni in noi assopite e gli stati di coscienza superiori.

Basandosi sull’antica teoria che vede l’uomo come manifestazione di un Microcosmo, perfetta riproduzione del Macrocosmo, il Qi Gong è in grado di strappare i principi universali che regolano la vita, migliorando o ripristinando le naturali difese dell’organismo.

Conosciuto come “Arte della Lunga Vita”, ha ottenuto negli ultimi 10 anni un’ampia diffusione a livello mondiale come “Scienza del Benessere”, basti pensare che molte tecniche moderne, come il Pilates o il Powerstretching, traggono origine da quest’antichissima Arte.

Dal punto di vista della moderna Medicina allopatica, il suo potenziale terapeutico è dovuto allo stato di tranquillità che riesce a stimolare nel corpo. La pratica del Qi Gong si basa infatti su tre aspetti fondamentali: Rilassamento, Tranquillità ed Armonia. I delicati movimenti corporei stimolano un senso di rilassamento muscolare che induce uno stato di tranquillità mentale. Inoltre il respiro profondo e controllato funge da delicato massaggio sugli organi interni andando cosi a migliorare il metabolismo ed il naturale funzionamento del corpo umano.

Il Qi Gong non è comunque una terapia specifica e non può essere sostituito in alcun modo ad un medicinale o al parere essenziale di un medico. Possiamo considerare il Qi Gong come un utile strumento importante che apporta benefici corporei, mentali ed emotivi, favorendo cosi una migliore Qualità della Vita.

Il Qi Gong consiste infatti  in semplici esercizi fisici che si possono praticare a qualsiasi età ed in qualsiasi condizione, non è necessaria nessuna conoscenza o pratica preliminare. I Movimenti delicati infatti rispettano le condizioni di ogni persona che, mediante una pratica attenta e controllata, verrà guidata in una sequenza di esercizi via via sempre più complessi e profondi (non complicati..complessi!). Movimenti lenti abbinati alla respirazione, permettono di entrare in uno stato di completa tranquillità e quindi di profondo rilassamento. Ciò riduce gli effetti dannosi di stress e superlavoro, sviluppando la concentrazione mentale e mantenendo il Corpo in armonia. Il Qi Gong restituisce il benessere generale a mente e corpo e lo sprint necessario ad affrontare meglio la giornata quotidiana.

 

Qi Gong: per chi ama scoprire le Forze e le Energie Interne del proprio corpo andando a lavorare sugli aspetti più sottili e profondi di Se Stesso.

 

 

 “Bisogna lavorare con il proprio ventre,
soddisfare il proprio cuore
e aprire il proprio spirito.”

Antico detto Qi Gong

 

Non Aspettare, richiedi ora ulteriori informazioni sulla nostra Associazione, su come diventare Socio e poter partecipare alle Attività. Telefona al 329.7325460 o Compila il Modulo Online !

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono

Messaggio

Preferisci essere contattato dalla nostra Associazione? Lascia il tuo Cellulare e ti Ricontatteremo subito!

Cellulare

Vuoi consentire alla nostra associazione di contattarti?

captcha Inserisci il codice

Informativa privacy

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005