I nostri corsi

MOBILITA’ ARTICOLARE

Sei vecchio quanto il tuo Tessuto Connettivo; se non lo Muovi, lo Perdi !

La Mobilità Articolare, da noi definità “Mobility”, è una qualità fondamentale per il mantenimento del benessere fisico della persona; può essere definita come la capacità di una o più articolazioni, di muoversi liberamente per tutto il proprio arco di mobilità.

La Mobilità Articolare riveste un ruolo chiave per quanto riguarda il benessere generale della persona, perchè il piacere di muoversi passa inevitabilmente per il senso di libertà che offrono le articolazioni prive di vincoli inibitori.

La Mobilità Articolare rappresenta quindi una qualità importante per la persona contribuendo a mantenere il benessere fisico, tant’è che è stato definito un “Antiaging” naturale; ma non solo, essa permette di ottenere una corretta postura, economizzare i gesti, migliorare le performances sportive, sviluppare forza e prevenire gli infortuni “muscolo-tendinei-articolari”. Dal punto di vista della performance, la mobilità articolare costituisce una componente essenziale della prestazione motoria e come tale deve essere sviluppata e mantenuta attraverso un adeguato programma di allenamento.

Gli esercizi di Mobility sono semplici e poco spettacolari anche se il loro effetto benefico è immediatamente percepibile andando a migliorare i dolori e disagi articolari. Attraverso il sistema proposto dalla Scuola SAN BAO si andrà a lavorare su tutte le Articolazioni del Corpo Umano, attraverso un  percorso che origina dallo sviluppo embroniale: Encefalo-caudale e eprossimale-distale. Attraverso questo metodo scientifico viene assicurato il lavoro profondo su tutte le Articolazioni, attraverso esercizi che vanno dal semplice al complesso (non complicato, ma complesso, ovvero composto da più movimenti) al fine di favorire il Ripristino, la Coordinazione ed infine il Raffinamento del movimento.

La Mobilità Articolare infatti, è considerata una capacità complessa in quanto dipende sia da fattori anatomici ma anche, e sopratutto, da fattori neurologici; quando alcune articolazioni, per abitudine, mancanza di conoscenza o lavori fisici non ottimali, non vengono fatte lavorare, si perde nel tempo la loro attivazione, ovvero il Cervello “dimentica” come attivare quelle zone, perchè ritiene che non siano interessanti al fine del nostro movimento “abituale”. Avviene cosi quella che viene definita “amnesia moto-sensoriale”, ovvero l’incapacità neurologica di attivare zone del nostro corpo; è per questo importante agire per gradi secondo questo schema:

1. Ripristinare la capacità neuro-motoria che abbiamo perso per mancanza di movimento cosciente;

2. Coordinare i movimenti che abbiamo riacquisito attraverso un lavoro articolare mirato;

3. Raffinare la capacità articolare riconquistata attraverso stimoli sempre più complessi.

 

 La Mobilità Articolare è un ottima attività per rimanere sempre giovani, l’Antiaging per eccellenza ! La “vecchiaia” può infatti essere definita coma la perdita di complessità, per rimanere giovani dobbiamo quindi non solo lavorare a livello fisico ma sopratutto dobbiamo stimolare il movimento corporeo anche a livello cerebrale e questo può avvenire solo grazie alla mobilità articolare.

Ci teniamo a sottolineare che la Mobilità Articolare proposta dalla Scuola SAN BAO è un Sistema appositamente studiato e codificato; tutti i movimenti e le modalità di allenamento sono frutto di un’analisi precisa della biomeccanica umana. Le orgini di questo metodo si fanno risalire ad un sistema salutistico Russo, noto come Zdorovye, elaborato poi con oltre 50 anni di profondi studi  di natura neurologica ed anatomica.

Lavorando a 360°, su tutti i piani di movimento delle diverse articolazioni, si permette al corpo di acquisire maggiore libertà e flessibilità, senza traumi e disagi articolari perchè non si va a lavorare sulle strutture molli più facilmente traumatizzabili.

La Mobility della Scuola SAN BAO è quindi una vera e propria toccasana, adatta sia agli sportivi che agli anziani, agli adulti che agli adolescenti, insomma…a tutti, perchè l’unica cosa impossibile nella Mobilità Articolare è Fallire…si può solo vincere !

Vieni a trovarci presso la nostra Scuola e partecipa alle Lezioni di Prova Gratuite…ti aspettiamo !

Non Aspettare, richiedi ora ulteriori informazioni sulla nostra Associazione, su come diventare Socio e poter partecipare alle Attività. Telefona al 329.7325460 o Compila il Modulo Online !

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono

Messaggio

Preferisci essere contattato dalla nostra Associazione? Lascia il tuo Cellulare e ti Ricontatteremo subito!

Cellulare

Vuoi consentire alla nostra associazione di contattarti?

captcha Inserisci il codice

Informativa privacy

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005