I nostri corsi

CLUBBELLS – CLAVE INDIANE

Lo Strumento Antico per i Moderni Guerrieri !

Le Clubbells o Clave rappresentano uno dei sistemi di allenamento fisico più efficaci ed antichi nella storia dell’umanità, combinando le moderne tecnologie ingegneristiche agli antichi metodi di allenamento alla resistenza e forza.

La ricerca della massima forza fisica da parte dell’uomo e della “Casta dei Guerrieri” in particolare, affonda le sue radici millenarie in Persia, ma la sua storia passa per tanti paesi quali Iran, Russia ed India dove la tradizione voleva che l’allenamento fisico, esclusivamente riservato agli uomini, fosse incentrato principalmente su una “Clava” di dimensione e peso diverso a seconda della capacità di chi la maneggiava.

Le Clave costituisco un sistema di allenamento “olistico”, nel senso che il corpo viene allenato nella sua interezza come unità globale e non sezionando e lavorando in modo specifico su un singolo muscolo o gruppi muscolari; bisogna infatti ricordare che il cervello ragiona in termini di movimento e non di muscoli, mentre il corpo funziona come una catena cinetica in cui i vari gruppi muscolari lavorano in maniera sinergica per il raggiungimento di un obbiettivo.

Isolare una componente motoria significa quindi interrompere la catena cinetica, mentre integrare più componenti migliora il trasferimento del carico e la trasmissione di informazioni all’interno del sistema. Il fatto che un muscolo in una determinata situazione riesca ad esprimere una determinata forza, non è garanzia che il corpo sia in grado di usare tale forza in tutte le situazioni.

L’allenamento con le Clave recupera quindi la tradizione utilizzata per secoli da parte degli “Immortali”, cioè i Guerrieri, gli Atleti, i Cultori del Corpo, ovvero la capacità di spostare un peso in tre direttrici, invece di sollevarlo solo in una o due di queste, evitando tra l’altro i danni al tessuto connettivo causato spesso dai pesi tradizionali.

Quando si fa sollevamento pesi, infatti, per aumentare la produzione di forza bisogna aumentare il carico, ma questo aumento di carico produce una compressione dannosa sul tessuto connettivo molle, sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni che vengono compresse. Le Clave invece costringono all’utilizzo di un carico inferiore mosso in maniera balistica e trattenuto solo grazie alla forza muscolare senza sostegno osteo-articolare e quindi senza gravare sui tessuti molli e sulla struttura scheletrica, prevendo cosi fastidi, traumi ed infortuni.

Le Clave infatti vengono trattenute all’estremità eseguendo poi movimenti balistici, in questo modo si esercita forza attraverso la presa, come una corda agitata intorno alla testa e trattenuta solo grazie alla forza muscolare, senza sostegno osteo-articolare. Solo la contrazione muscolare può trattenere le Clubbells !

Il peso decentrato delle Clave crea quindi uno spostamento che, per il suo controllo, richiede e genera una forza neurologica enorme, stimolando una produzione di forza superiore attraverso l’incremento della forza di torsione che, a sua volta, incrementa la produzione di forza.

L’allenamento con le Clave produce incrementi esponenziali di forza, basti pensare che muovere le Clave due volte più velocemente produce una forza quattro volte maggiore. La trazione apre le articolazioni invece di comprimerle: motivo per cui si è messi in trazione per guarire, perché aumenta la forza del tessuto connettivo.

L’allenamento con le Clave è triplanare, si muove cioè lungo il piano saggitale, trasverso e frontale. Muovendosi in modo triplanare, le Clave rafforzano le catene fasciali lungo il loro range di movimento completo, aumentando l’elasticità dei tessuti molli (invece di traumatizzarli come fanno i movimenti bidimensionali del sollevamento pesi convenzio) e rafforzando le catene fasciali lungo il loro completo range di movimento.

 

Non Aspettare, richiedi ora ulteriori informazioni sulla nostra Associazione, su come diventare Socio e poter partecipare alle Attività. Telefona al 329.7325460 o Compila il Modulo Online !

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono

Messaggio

Preferisci essere contattato dalla nostra Associazione? Lascia il tuo Cellulare e ti Ricontatteremo subito!

Cellulare

Vuoi consentire alla nostra associazione di contattarti?

captcha Inserisci il codice

Informativa privacy

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005