I nostri corsi

ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE

Non più Vittima, scelgo la Sicurezza !

In Italia un sondaggio nazionale ha evidenziato che il 51,9% delle donne ha subito violenze sessuali, il 27% violenze fisiche ed il 67% violenze psicologiche. I dati Istat e del Viminale ci dicono che in Italia più di 6 milioni e mezzo di donne ha subito, almeno una volta nella vita, una forma di violenza fisica o sessuale. Questo dato, piuttosto avvilente è indice che la discriminazione verso le donne e la violenza di genere sono ancora forti ed evidenti anche in un Paese civilizzato come l’Italia.

Le ricerche compiute negli ultimi anni sono concordi sul fatto che la violenza contro le donne è endemica e drastica, sia nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo e non conosce differenze sociali o culturali, le vittime e i loro aggressori appartengono infatti a tutte le classi ed a tutti i ceti economici.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita. Non sempre l’Aggressore è uno sconosciuto, come si può verificare anche solo aprendo le pagine di cronaca dei quotidiani nazionali o locali, il rischio spesso viene dai familiari o conoscenti: mariti, padri, amici, ma anche vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro !

Da noi la violenza è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne tra i 14 e i 50 anni. Più del cancro. Più degli incidenti stradali. Una piaga sociale, come le morti sul lavoro e la mafia. Ogni giorno, da Sud a Nord, sette donne sono prese a botte, oppure sono oggetto di ingiurie o subiscono abusi. Sì, perché il pericolo per le donne non è solo la strada, la notte, ma lo è molto di più la normalità.

Se nel consolante immaginario collettivo la violenza è quella del bruto appostato nella strada buia, le statistiche ci rimandano a una verità molto più brutale: che la violenza sta in casa, nella coppia, nella famiglia, solida o dissestata che sia, borghese o povera. La violenza è oggi subdola, si manifesta anche con atteggiamenti di persecuzione da parte di un individuo che affligge un’altra persona, generando stati di ansia e paura, quello che oggi chiamiamo “Stalking”, cioè un atteggiamento persecutorio ed intimidatorio che può arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. In Italia le condotte tipiche dello stalking sono oggi punite dal reato di “atti persecutori” (art. 612-bis c.p.), grazie alla Legge 23 aprile 2009, n. 38, del Ministro per le Pari Opportunità.

Sanzionare e combattere la violenza sulle donne significa quindi, come prima cosa, riconoscerla. I corsi proposti dalla Scuola SAN BAO si basano sull’esperienza del maestro Simone Sebastiani, che con oltre tren’anni di pratica nelle Arti Marziali ha codificato un Sistema di Antiaggressione basato prima di tutto sull’evitare il “conflitto”.

I corsi, tenuti esclusivamente dal Maestro Simone Sebastiani, vogliono fornire alle donne gli strumenti necessari per riconoscere immediatamente una situazione di pericolo, gli aggressori tipo ed altri sistemi necessari per evitare, prima di tutto, una potenziale aggressione e, se necessario, in caso di colluttazione, le tecniche fondamentali ed essenziali di lotta o come meglio vengono definite per gli addetti ai lavori: “Tecniche di controllo delle crisi interpersonali a distanza ravvicinata”.

Tali corsi non invitano le donne a farsi giustizia da sole, ne tanto meno isticare alla violenza. L’Antiaggressione infatti è molto differente dalla Difesa Personale: quest’ultima prevede la capacità di difendere la propria persona dal punto di vista fisico; l’Antiaggressione, viceversa, si occupa del modo di evitare un aggressione, evitando, se possibile, lo scontro fisico.

I corsi puntano allo sviluppo della consapevolezza delle donne, sia dal punto di vista fisico che interiore, migliorando cosi lo stato di coscienza e la sicurezza interiore, presupposti fondamentali per evitare o fronteggiare un Aggressione. Tutte le donne hanno grandi potenzialità fisiche e psicologiche che le rendono in grado di controllare un ipotetico aggressore; i Corsi della Scuola SAN BAO servono proprio a risvegliare questa forza sopita !

Attraverso il Corso di Antiaggressione imparerai come gestire il tuo Corpo, sia dal punto di vista fisico che psicologico, come portare le principali tecniche di percussione, come mettere in atto le tecniche di liberazione ed immobilizzazione, come lavorare a livello mentale per rispondere e gestire un Aggressione e sopratutto…ti divertirai imparando cose nuove !

Vieni a trovarci presso la nostra Scuola e partecipa alle Lezioni di Prova Gratuite…ti aspettiamo !

Non Aspettare, richiedi ora ulteriori informazioni sulla nostra Associazione, su come diventare Socio e poter partecipare alle Attività. Telefona al 329.7325460 o Compila il Modulo Online !

Nome e cognome *

E-mail *

Telefono

Messaggio

Preferisci essere contattato dalla nostra Associazione? Lascia il tuo Cellulare e ti Ricontatteremo subito!

Cellulare

Vuoi consentire alla nostra associazione di contattarti?

captcha Inserisci il codice

Informativa privacy

A.S.D. SAN BAO | ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA AFFILIATA U.S. ACLI
INGRESSO ED ATTIVITÀ RISERVATE AI SOCI
Sede: Via Aldo Bartocci, 21 - 05100 Terni - Italia © 2005