Il Nei Qi Gong ha benefici così profondi che è difficile descriverli.

La pratica del Nei Qi Gong prevede una serie di esercizi mirati a liberare i blocchi fisici, psichici ed emozionali, che impediscono il libero scorrere del Qi (energia) nell’organismo e, di più, ad accumulare Qi in quello che è il suo serbatoio naturale, il Dan Tian (area addominale sotto l’ombelico).

Più il Qi scorre liberamente, più gli organi e i diversi distretti del corpo vengono nutriti, migliore è il nosrto stato di benessere e salute (vitalità, forza, vigore, lucidità mentale).

In combinazione col Qi Gong, che si propone l’obiettivo del potenziamento del Qi per scopi sia terapeutici, medici e marziali, il Nei Qi Gong offre la possibilità di potenziare l’aspetto interno del Qi, rafforzandone le caratteristiche ed esplicandone, attraverso la canalizzazione, gli effetti..

E’ una disciplina che agisce su tutti e 3 i livelli dell’essere: corpo, emozioni e mente.

Dal punto di vista del corpo, aprire i canali energetici e far fluire liberamente il Qi significa riequilibrare tutta la tua salute. La Medicina Tradizionale Cinese, da millenni, ci spiega che le malattie sono essenzialmente blocchi energetici.
Solo quando sblocchi la tua energia puoi renderti conto di quanta differenza faccia nella tua vita!

Chi pratica Nei Qi Gong scopre di ammalarsi sempre più raramente (anche per un semplice raffreddore) e ritrova un’energia e una forza fisica che non pensava possibili.

Dal punto di vista delle emozioni, si riscoprono una maggiore calma, serenità ed equilibrio. Ci sono meno sbalzi di umore e più stabilità.

Dal punto di vista mentale si ritrovano chiarezza e consapevolezza, e si vivono forti esperienze di “connessione spirituale” (è impossibile descriverle a parole: le scoprirai tu stesso durante il tuo percorso).

Se già pratichi terapie (di qualunque tipo: fisioterapia, osteopatia, massaggi, shiatsu, reiki, agopuntura, ecc.) il Nei Qi Gong si integrerà perfettamente con il tuo lavoro e ti farà fare un salto di livello impareggiabile. Scoprirai come muovere e trasmettere la tua energia ai tuoi pazienti, per moltiplicare gli effetti benefici dei tuoi trattamenti e arrivare molto più in profondità.

Se invece non sei un terapeuta, avrai comunque in mano un potente strumento per aiutare gli altri.

I praticanti di Arti Marziali che vogliono portare la loro pratica ad un livello più alto e consapevole dovrebbero cominciare il percorso per poter riappropiarsi della forza e potenza dei Maestri del passato, quelli che leggendo nei libri e testi classici ci sembrano lontanissimi dal raggiugimento. Ora con il Nei Qi Gong e molto impegno potrai realizzarlo anche tu !